TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Novità Windows 7: rilascio, requisiti e programmi Windows 7

 
HOME DEL DOSSIER

Windows 7, l'industria e il business

I nuovi pc nati per Seven

Windows 7 in pratica

Cos'è e come funziona

Come è fatto


Gli Eee Pc crescono ancora. Con Windows 7

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 OTTOBRE 2009
Eee PC Seashell 1201
PHOTOGALLERY
Le novità di Asus

Asus lo chiama netbook perché tale è. Nonostante abbia, primizia assoluta per il produttore taiwanese, uno schermo da 12.1 pollici e integri la nuova unità grafica Ion di Nvidia. L'Eee PC Seashell 1201 è però un prodotto molto diverso da quelli della nota famiglia di pc bonsai che hanno aperto la strada a un vero e proprio nuovo segmento di mercato e non solo perché è equipaggiato con il sistema operativo Windows 7 in versione Home Premium. Parliamo cioè di un computer portatile che rispetto alla prima generazione di Eee Pc è lontano anni luce (tecnologicamente parlando) e che, agli occhi del consumatore poco esperto, si presenta in tutto e per tutto come un vero e proprio notebook in formato ridotto. Il display maggiorato con retroilluminazione Led costituisce infatti un buon compromesso per chi in viaggio deve anche lavorare su testi e posta elettronica e non solo navigare o chattare in Rete o riprodurre filmati digitali anche in alta definizione. Leggero quanto basta, poco meno di 1,5 chilogrammi, il nuovo Eee Pc si presenta con una tastiera realmente "full size" (grande quanto quella di un notebook tradizionale) con tasti "ad isola" e un comodo "touch pad" capace di reagire alle sollecitazioni di più dita. Per facilitare l'accesso alle applicazioni e alle funzionalità di uso più frequente questo netbook sfoggia la cosiddetta "Eee Docking", una pratica barra degli strumenti in vago stile Google che si visualizzata nella parte superiore dello schermo.
A livello di componenti hardware, la nuova creatura bonsai di Asus offre in dote un processore Intel Atom Z520 a 1,33 GHz (presto disponibile anche in versione "dual core"), un hard disk da 250 GByte (altri 500 GByte sono usufruibili direttamente on line con il servizio WebStorage), il modulo per la connettività Wi-Fi (protocollo 802.11 n) e una batteria a sei celle standard che promette un'autonomia di circa otto ore di utilizzo continuativo. Quanto ai prezzi di listino, la domanda sorge spontanea: costa quanto un notebook ultraportatile? Naturalmente no se il riferimento va ai classici Apple MacBook Air, agli ultrasottili Sony Vaio, ai nuovi Satellite serie T di Toshiba o agli stessi modelli "ultraportable" di Asus dotati di attributi tecnici superiori (Cpu in testa). Gli Eee PC Seashell 1201 versione HA saranno a scaffale in Italia da metà novembre a 399 euro al pubblico, i gemelli serie 1201N con piattaforma Nvidia Ion costeranno 499 euro. A 299 euro, invece, saranno venduti gli Eee Pc serie 1005Ha con schermo da 10,1 pollici, processore Atom N280 e Windows 7 Starter Edition. Giusto per ribadire che i pc bonsai, quelli a cui siamo abituati a pensare da un annetto abbondante a questa parte, continuano a costare poco. Meno di uno smartphone o quasi.

21 OTTOBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-